Scatti spontanei senza mettersi in posa
Quando si organizza il proprio matrimonio, si affrontano numerose scelte. Tutto deve essere perfetto: in particolar modo, il book fotografico. L’album di nozze rimane, infatti, immutabile ed eterno, memoria di una giornata indimenticabile, rappresentazione dell’amore dei due sposi.
In tanti si chiedono quale sia lo stile più adatto per un perfetto book fotografico di nozze: scatti spontanei senza mettersi in posa, oppure fotografie studiate? Vediamo quali sono le differenze tra le due tipologie di scatti.
Lo scatto in posa
Uno scatto viene definito “in posa” quando la o le persone fotografate sono in posizione statica. Probabilmente i soggetti guarderanno il fotografo e la macchina fotografica, replicando delle pose già studiate e utilizzate. Una classica fotografia in posa è la foto di moda: la modella guarda il fotografo, trasmettendo sensazioni anche grazie agli occhi.
Una foto in posa nel book del matrimonio è la classica foto di gruppo, attorno alla torta. Gli invitati posano insieme agli sposi, circondati da confetti, bomboniere e dalla torta nuziale. Questo genere di foto rappresenta, tendenzialmente, un elemento molto gettonato soprattutto nei book fotografici di stampo tradizionale.
Lo scatto spontaneo
Gli scatti spontanei differiscono enormemente dal classico scatto in posa perché:
- i soggetti non guardano l’obiettivo, nella maggior parte dei casi stanno compiendo delle azioni come passeggiare, guardarsi negli occhi, brindare o altro;
- la persona è principalmente in movimento;
- spesso le fotografie ritraggono gli sposi di profilo;
- la persona viene fotografata anche a sua insaputa. Questo rende la foto estremamente spontanea!
Foto per un album matrimoniale perfetto
Per realizzare un album di nozze ben equilibrato, è bene scegliere un abbinamento tra scatti spontanei e scatti in posa. Il fotografo, durante l’evento, se è bravo e se è molto attento, saprà cogliere le espressioni degli sposi e degli invitati, raccontando la giornata in modo impeccabile.
In questa gallery puoi guardare qualche esempio: da un lato gli scatti spontanei, dall’altro quelli in posa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!